“Quella del Papa è una visita politica inaccettabile l’uso di soldi pubblici” di SILVIA BERNASCONI da La Repubblica del 19 agosto 2011

19 agosto 2011 at 16:43 Lascia un commento

"Quella del Papa è una visita politica inaccettabile l'uso di soldi pubblici" Una manifestazione di protesta contro la visita del Papa in Spagna

“L’utilizzo di soldi pubblici per pagare la visita del Papa è inaccettabile, è la dimostrazione che la separazione tra Stato e Chiesta scritta nella Costituzione spagnola è solo una menzogna, un pezzo di carta”. Antonio Poudereux, 23 anni, è uno degli indignados della prima ora, da quel 15 di maggio che ha dato inizio (e nome) al movimento 15-M. Quando sono scoppiati i primi scontri tra manifestanti e papa-boys, mercoledì nel centro di Madrid, era riunito in assemblea poco distante.

Perché protestate contro il Papa?
“Ogni volta che il Papa viene in Spagna non fa una visita pastorale, ma politica. Attacca le leggi, come il matrimonio gay e l’aborto. L’utilizzo dei soldi dei cittadini spagnoli per la visita è inaccettabile in questo periodo di crisi e disoccupazione, e concettualmente inopportuno. Ci sono misure di sicurezza senza precedenti. Vogliamo sapere il costo economico dell’evento. Chiediamo al governo di dire quanto ha speso, ma finora non lo ha fatto”.

I papa-boys non hanno diritto di dire la loro, come gli indignados?
“Le manifestazioni di protesta non sono state convocata da noi, ma da più di 150 associazioni, i nostri hanno partecipato solo individualmente. I primi scontri, mercoledì, ci sono stati perché quando il corteo è arrivato a Puerta del Sol l’ha trovata piena di pellegrini e la polizia non è stata capace di evitare lo scontro”.

Si aspetta altre violenze?
“Spero di no. Anche se c’è molta tensione sociale. I cittadini sono arrabbiati, si sentono si serie B rispetto ai pellegrini che hanno sconti ovunque, pagano i mezzi pubblici molto meno di me e di un normale turista, hanno diritto a cure mediche gratuite, bloccano le strade, la metropolitana è impraticabile da quanto è affollata. Ho fatto fatica ad andare al lavoro. Madrid sembra Disneyland”.

Il Papa però ha parlato anche di lavoro e di giovani…
“È solo ipocrisia, mi pare si contraddica con ciò che fa la Chiesa”.

A novembre si vota per un nuovo governo. Il movimento continua?
“Quasi ogni giorno ci sono assemblee. Il 17 settembre ci sarà una protesta a Wall Street a New York con eventi nelle città europee, e per il 15 ottobre stiamo preparando una grande manifestazione a Madrid per chiedere più democrazia diretta e un futuro migliore. Non c’è mai stata tanta partecipazione in Spagna”.

(19 agosto 2011)

Annunci

Entry filed under: Iniziative. Tags: .

MalEducad@s! El problema de la educacion en chile 22 agosto 2011: giornata intenazionale contro il progetto BeloMonte. Difendiamo l’Amazzonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Prossimi appuntamenti

É ora di riprenderci i nostri spazi pubblici per discutere sul nostro futuro tutti e tutte insieme.
Occupazione pacifica delle piazze pubbliche
Creazione di spazi di incontro, dibattito e riflessione.
É nostro dovere recuperare gli spazi pubblici,
decidere insieme che mondo vogliamo
e costruire le alternative.

Riprendiamoci le piazze! Riprendiamoci le strade!

ll capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ... (di classe) :-))

Articoli Recenti

Calendario

agosto: 2011
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: