Invito a partecipare: Al Social Forum Europeo a Istanbul dall’1 al 4 luglioInsieme per costruire un mondo diverso!

29 maggio 2010 at 15:00 Lascia un commento

Il sesto Social Forum Europeo si terrà a Istanbul, in Turchia. Una città meravigliosa, non solamente dal punto di vista della sua eredità culturale, ma anche per le sue lotte sociali e politiche, come la storica resistenza dei lavoratori della Tekel, la resistenza popolare curda, ecc.

Il Forum Sociale Europeo si svolgerà a Istanbul nel pieno della crisi del capitalismo globale che ha recentemente mostrato il suo vero volto in Grecia, con il piano di austerità del Fondo Monetario Internazionale e dell’Unione Europea.

Crisi economica, crisi finanziaria, crisi politica, crisi sociale e crisi ecologica non possono essere separate l’una dall’altra.

Per questo motivo tutti i movimenti che lottano contro capitalismo, imperialismo, fascismo ed estrema destra, patriarcato e distruzione dell’ambiente dovrebbero unire le loro forze per sviluppare una strategia comune. Nell’ambito del SFE di Istanbul noi, i movimenti sociali, elaboreremo una comune strategia d’azione.

Lottiamo contro i piani di austerità, i ‘tagli sociali’, la disoccupazione e tutti i modi in cui i capitalisti mettono il peso della crisi sulle spalle dei lavoratori e dei più poveri.

Ci opponiamo alla distruzione sociale ed ecologica, allo sfruttamento del lavoro e dell’ambiente, all’esclusione sociale e al cambiamento climatico…. Abbiamo fatto parte degli incontri di Copenhagen e Cochabamba; continuiamo a mettere on rete le nostre esperienze e idee, a discutere possibili azioni comuni.

Facciamo suonare l’allarme contro la crescita dell’estrema destra in queste condizioni di crisi e facciamo presente che questa crescita si può solamente prevenire con l’affermazione di alternative popolari e sociali.

Istanbul è all’incrocio tra tre regioni di conflitto: il Caucaso, i Balcani e il Medio Oriente… Facciamo sentire la nostra voce contro le occupazioni imperialiste e le guerre in queste regioni e appoggiamo le lotte del popolo palestinese, iracheno, curdo, afgano e di tutti i popoli oppressi.

Istanbul è la porta d’ingresso all’Europa e uno dei nodi principali delle politiche dell’UE contro i migranti. Appoggiamo il diritto al libero movimento delle genti del mondo, e rifiutiamo la ‘Fortezza Europa’.

Così come Istanbul è il punto d’incontro dei continenti, il SFE di Istanbul sarà il ponte tra le lotte politiche e sociali d’Europa e di Medio Oriente, Caucaso e Africa del Nord. Il SFE di Istanbul costituirà una risposta sociale a livello internazionale contro gli attacchi delle classi capitaliste.

Annunci

Entry filed under: Uncategorized. Tags: , .

Appello : Social Forum Europeo a Istanbul dal 1 al 4 luglio Diretta – Esteri Israele assalta navi pacifiste, 19 morti Condanna dell’Onu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Prossimi appuntamenti

É ora di riprenderci i nostri spazi pubblici per discutere sul nostro futuro tutti e tutte insieme.
Occupazione pacifica delle piazze pubbliche
Creazione di spazi di incontro, dibattito e riflessione.
É nostro dovere recuperare gli spazi pubblici,
decidere insieme che mondo vogliamo
e costruire le alternative.

Riprendiamoci le piazze! Riprendiamoci le strade!

ll capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ... (di classe) :-))

Articoli Recenti

Calendario

maggio: 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: